Equità, da dove ripartire. Il concetto di Equità nel Vangelo e nel Socialismo
L’equità, secondo l’Enciclopedia Treccani, è una forma di giustizia umanista e moderata. Intesa come ‘giustizia del caso singolo’, prevede la creazione di una nuova norma applicabile al caso concreto.
Il termine viene utilizzato anche per indicare un sistema improntato a meritocrazia e imparzialità, nonché, in ambito privatistico, per indicare le condizioni che contemperano equamente gli interessi dei contraenti.
In Mt 25,31-46 viene narrato il Giudizio Finale, nel quale la questione dell’equità assume un’importanza fondamentale. Gesù, rivolgendosi a coloro che siedono alla sua destra, ordina: «Venite, benedetti dal Padre Mio, ricevete in eredità il Regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me».
Papa Francesco, nel 2016, ricordò che non è eticamente possibile restare insensibili alle necessità dei fratelli. Il Vangelo di Matteo, infatti, parla chiaro: l’essere umano si deve «rimboccare le maniche per alleviare la sofferenza».
La globalizzazione ha allargato la forbice che separa il popolo dalle élite; questo chiede di concretizzare la misericordia, di non lasciarla essere una teoria astratta, di ricercare l’essenziale.
«Chi non vuole lavorare, neppure mangi», si legge in 2Te,10-15. «Sentiamo infatti che alcuni fra di voi vivono disordinatamente, senza far nulla e in continua agitazione. A questi tali ordiniamo, esortandoli nel Signore Gesù Cristo, di mangiare il proprio pane lavorando in pace. Voi, fratelli, non lasciatevi scoraggiare nel fare il bene. Se qualcuno non obbedisce a quanto diciamo per lettera, prendete nota di lui e interrompete i rapporti, perché si vergogni; non trattatelo però come un nemico, ma ammonitelo come un fratello».
Il mondo globalizzato e finanziarizzato presenta una casta di speculatori, composta da persone che vivono del lavoro altrui e che, di fatto, non contribuiscono attivamente alla società.
Persone che, come dimostrato dal recente scandalo giudiziario degli Epstein File, vivono «in continua agitazione». Il fatto, però, che i vertici del potere siano occupati anche da queste persone, non costituisce ragione sufficiente per la resa della misericordia.
Chiede anzi di superare il capitalismo, sviluppando un nuovo modello sociale incentrato su sussidiarietà e solidarietà.
Questo modello deve presentarsi come terza via, tanto estranea ai monopoli del liberismo, quanto all’uniformità del collettivismo. Deve opporsi al lavoro salariato e allo schiavismo.
Bisogna tuttavia evitare di gettar via il bambino (individualismo) con l’acqua sporca (egoismo).
Ogni volta che l’essere umano è stato sottoposto, nel suo valore, al collettivo sociale o comunitario, si è infatti assistito allo svilupparsi di gerarchie totalitarie (militari, religiose o partitiche che fossero).
Le società che ne sono nate, fondate su olismo e organicismo, si sono rivelate intrinsecamente anti-egualitarie.
I movimenti cattolici si sono a lungo scontrati sulla posizione da tenere nei confronti del capitalismo: se da un lato, infatti, alcuni proponevano un socialismo alternativo all’ateismo marxista, altri sostenevano progresso, commercio e liberalismo classico.
Nel tempo si affermarono i corporativisti, che chiedevano un ritorno alle istituzioni economiche medievali, fornendo così un’alternativa alla rivoluzione. Ne nacque la Rerum Novarum di Papa Leone XIII, enciclica che, anche in ambito laico, può ispirare un sistema egualitario, fondato sulla collaborazione tra Chiesa e Stato, in grado di superare l’utopia della lotta di classe e l’oligarchia della Massoneria.
La ricetta proposta da Leone XIII si fonda su responsabilità e verità: solo una società che le riconosce, infatti, può dirsi realmente equa.
Per la redazione,
Christian Trevisti
Equità – Significato ed Etimologia – Vocabolario – Treccani
https://www.treccani.it/vocabolario/equita
La Sacra Bibbia – Mt25 (C.E.I., Nuova Riveduta, Nuova Diodati, Riveduta 2020) – La Parola
https://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=Mt25&versioni[]=C.E.I.
Matteo 25,31-46 con il Commento di Papa Francesco – Preghiere in Audio
https://www.preg.audio/p/5c859f7fc9f22410048ea4ef
La Sacra Bibbia – 2Tessalonicesi 3 (C.E.I., Nuova Riveduta, Nuova Diodati, Riveduta 2020) – La Parola
https://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=2Tessalonicesi%203
Distributismo – Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Distributismo
Collettivismo – Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Collettivismo
Rerum Novarum – Wikipedia
Rispondi