Skip to main content

21 AGOSTO 2023: GIORNATA INETRNAZIONALE DI COMMEMORAZIONE PER LE VITTIME DI TERRORISMO

7 Agosto 2023
21 AGOSTO 2023: GIORNATA INETRNAZIONALE DI COMMEMORAZIONE PER LE VITTIME DI TERRORISMO

L’assemblea generale dell’ONU, con la risoluzione A/R+ES/72/165  del 2017, ha istituito per la giornata del 21 agosto la Giornata Internazionale di  Commemorazione e Omaggio alle Vittime del Terrorismo.  La giornata è volta a ricordare e onorare le vittime e supportare i sopravvissuti agli attacchi terroristici, allo scopo di promuovere la non violenza. Inoltre, la giornata è volta anche a proteggere il pieno godimento dei loro diritti umani e libertà fondamentali.

Le Nazioni Unite si sono impegnate, attraverso l’istituzione di questa giornata internazionale, a sostenere i diversi Stati Membri nel sostegno ai diritti delle vittime di terrorismo.L’istituzione di questa giornata commemorativa è una delle misure parte della Strategia Globale  contro il terrorismo, adottata dalla stessa Assemblea Generale nel settembre 2006, intesa come strumento volto a contrastare, nel miglior modo possibile, il terrorismo a livello nazionale, regionale, internazionale e globale. Questa strategia prevede il sostegno agli Stati membri da parte dell’ ONU alle vittime vittime, creando una rete di organizzazioni della società civile verso la protezione dei diritti di tali individui.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nel suo messaggio in occasione della Giornata Internazionale di  Commemorazione e Omaggio alle Vittime del Terrorismo del 2022 ha affermato che “la giornata è un’ottima occasione  di riflessione, riconoscimento e azione. Riflettiamo sul dolore e sulla sofferenza di coloro che hanno perso i propri cari; decidiamo di ascoltarli e di imparare da loro.Ci impegniamo a sostenere i sopravvissuti sfregiati da atroci atti di terrorismo amplificando le loro voci, proteggendo i loro diritti e cercando giustizia. E mobilitando gli Stati Membri a fornire il supporto legale, medico, psicosociale ed economico di cui hanno bisogno per guarire e vivere con dignità”.

Il ricordo è essenziale, in primis come forma di rispetto nei confronti delle vittime e  di atti di terrorismo e delle loro famiglie, ma anche allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni verso questo tema importante.

A livello nazionale e a livello europeo sono state istituite altre gionate commemorative per le vittime del terrorismo. Il governo italiano, con l’approvazione della legge n.56 del 4 maggio 2007, ha istituito il “Giorno della memoria dedicato alle vittime di terrorismo interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice”.  Sono considerati vittime deln terrorismo tutti i cittadini italiani o stranieri, deceduti o feriti a causa di atti terroristici a livello nazionale o internazionale.

Tale giornata è stata istituita per il 9 maggio, gionro in cui, nel 1978, venne istituto Aldo Moro per mano delle Brigate Rosse.Durante la prima commemorazione della giornata, il 9 maggio 2008, l’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo discorso ha condannato la violenza politica e affermando che la giornata, oltre che alla memoria delle vittime, è volta a “scongiurare il rischio di dimenticare quanto avvenuto, in modo da prevenire il ripetersi dei vari episodi”.

Tutti gli anni, in occasione di questa giornata, le autorità a livello nazionale, regionale ed europeo, promuovono iniziative volte al ricordo delle vittime e alla sensibilizzazione sul tema.

A livello analogo le istituzione europee hanno istituito un’ulteriore giornata commemorativa per le vittime di atti di terrorismo. L’11 marzo del 2004, il Parlamento europeo , come parte della processo per la creazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia, esprime il suo sostegno e solidarietà verso le vittime di terrorismo e alle loro famiglie. L’Unione europea, successivamente, ha istitutito per la giornata dell’11 marzo la Giornata europea in memoria e ricordo delle vittime del terrorismo. In occasione della giornata  le istituioni europee si sono impegnate nella commemorative delle vittime e delle rispettive famiglie degli atti terroristici. Tuttavia, gli Stati membri non sembrano rispecchiare lo stesso impegno delle istituzioni centrali, rendendo la commemorazione di tale giornata minima.

Per la redazione

Cristina Castro

9 Maggio – Giornata in memoria delle vittime del terrorismo

Rubriche
Appunti di vista
Lascia un commento

Rispondi

Rimani aggiornato con i nostri eventi
Iscriviti alla Newsletter di Appunti di Pace